•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

2 nov 2017

Umanità


Mattina presto, lungo il corridoio deserto e illuminatissimo non c'è anima viva.  Lo percorro leggendo le etichette degli ambulatori posizionati a destra e guardo i gruppi di sedute che, a sinistra, aspettano. Trovo quel che cerco e siedo poggiando la borsa e le carte su  sedile accanto al mio.
Ancora nessuno. Controllo la data e l'ora dell'appuntamento.. sono entrambi giusti e mi accingo ad aspettare. Sfilo dalla borsetta le parole crociate e una penna, portate per ingannare i pensieri e quel tempo che, in certi frangenti,  non passa mai.

Bartezzaghi mi  sta facendo compagnia da poco quando sento rumore di passi. La persona che si avvicina non porta camice e scruta, proprio come avevo fatto io poco prima, le etichette poste sulle porte degli ambulatori ed io scopro che deve eseguire la mia stessa indagine. Si volta per accomodarsi e io, chissà perchè, sposto le mie carte per farla sedere vicino a me.  E' normale che gli unici esseri umani stiano vicini, no?

La signora è bella, bionda, ha grandi occhi  verde chiaro e una voce gentile. Due secondi dopo ci scambiamo informazioni e preoccupazioni e lei mi rassicura sull'esame che sto per subire e dice che l'unica sua preoccupazione è l'esito. Questo non l'avevo previsto perchè la mia indagine rientra in un gruppo di esami che si  dovranno parlare a vicenda...  mentre per lei non è così.
Mi dice di lei, di quel che ha passato e lo fa senza enfasi, come notizie di cronaca, con una serenità e positività che  sottolinea ad ogni passo e stupisce.
La mia ansia svanisce di colpo, spostata su lei, sul suo esame con relativo buon esito e sento quasi con certezza che tutto andrà bene e sarà così per entrambe.
Non vorrei perderla questa che sento come nuova amicizia e quando mi chiamano dall'ambulatorio 1 le dico sorridendo: "a dopo". A dopo, risponde lei ricambiando il sorriso.
All'uscita la signora non c'è più, ingoiata da una di quelle asettiche porte chiuse. Peccato.

Peccato, sì, ma non la scorderò e il suo sguardo positivo mi accompagnerà a lungo, spero per sempre.


12 commenti:

  1. Bell'incontro, umanità allo stato puro. Spero che per entrambe l'esito sia buono e che sia tutto a posto.

    RispondiElimina
  2. Quest'attimo di luce che ti passa vicino, ti illumina e ti lascia dentro un calore che rimane vivo! Come sono belli certi incontri ... ma è solo apendo la porta del cuore - o lasciando libero il posto vicino - che possono avvenire...
    Andrà tutto bene Sari... e anche per quella signora!
    Ti abbraccio e ti ringrzaio di passare da me, è sempre bello leggere le tue parole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è preziosa la tua compagnia e quando ho voglia di qualcosa di "buono" apro i tuoi blog e... rubo. Non torno mai a mani vuote e te ne ringrazio.
      Sto pensando al sito di TT dove ci siamo conosciute (penso fosse il 2001) e oltre te sono ancora in contatto con Freetofly che ha dato corpo ai suoi sogni, si è licenziata dal posto di lavoro e da tempo sta creando oggetti d'arredo e bigiotteria con la carta. Se hai tempo, vai a vederla: http://www.sognoametista.it/
      Ciao Fausta. :)

      Elimina
  3. potevi aspettarla. avevi fretta?
    naturalmente tutto andrà bene se lo spirito è forte.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aspettavano da altra parte ma no, non avevo pensato di aspettarla e adesso me ne spiace.
      Sì, lo spirito è forte e andrà bene per tutte e due.
      Ciao.

      Elimina
  4. abbiamo bisogno di questi attimi preziosi che hai descritto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero preziosi, solo momenti ma che lasciano una scia.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Vedi? Ora quando andrò per quei corridoi lo farò cercando uno sguardo amico.

      Elimina
  6. Un bell'incontro... a volte certi incontri sembrano decisi dal Cielo.E se fosse proprio così? Non che la bella signora fosse un angelo, ma il fatto in sè dell'incontro, forse ne avevate bisogno vicendevolmente, è possibile infatti, che anche tu sia stata per lei un incontro da non dimenticare.Spero vi incontriate ancora e sorridenti entrambe per l' ottimo esito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero... si fanno incontri che paiono quasi silenziosamente invocati e questo mi fa credere nella Provvidenza. Penso che gli angeli alati non esistano ma credo nella forza che possono instillare nelle porticine aperte che ci sono in quel momento a disposizione.
      Ciao Lili.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.