Dona subito, recita lo slogan rai che ci invita a donare denari per il sisma che continua a colpire una vasta zona della nostra Italia.
Come spiega il ministro Finocchiaro, interpellato dal M5S, i denari verranno spesi per la ricostruzione solo (sigh) dopo la chiusura della raccolta fondi (doppio sigh) e dopo l'istituzione di un comitato dei garanti. Ma la raccolta è stata chiusa e riaperta tre volte e quindi non si sa da quando la protezione civile (triplo sigh) deciderà come spendere i denari.
Subito, i denari vanno spesi subito per salvare quel che si deve e si può per chi sta morendo di macerie, terrore, freddo e viene lasciato ad aspettare che siano i tempi della burocrazia, o le regole (sono ormai sinonimi?) a decidere delle vite. I denari che gli italiani hanno donato subito sono per i fratelli nella prova che subito ne hanno bisogno... non l'han fatto certo per la burocrazia.
QUi il breve video dell'interrogazione parlamentare
Cara Sari, in questo periodo la sensazione che provo più forte è l'inutilità, la mia, il distacco dal reale, benché ci sia ogni giorno dentro. Vorrei fare qualcosa di buono e ho solo appena la forza e la motivazione minima di fare le cose di ogni giorno...
RispondiEliminaMio padre diceva che quando le cose vanno male la prima cosa da fare è rimanere al proprio posto e lavorare al nostro meglio. Secondo questo pensiero, che condivido, tu lo stai facendo, anche con la stanchezza che senti gravare.
EliminaVorrei essere giovane, adesso, con la forza e determinazione che avevo a quarant'anni... ora mi resta ben poco e... scrivo.
Un abbraccio.
Io della Finocchiaro mi fido
RispondiEliminaE' sicuramente buona cosa avere fiducia in qualcuno.
EliminaQuest'anno, dopo i dubbi delle volte precedenti, ho scelto strade più sicure per dare il mio piccolo contributo: i prodotti locali tramite la Croce Viola (dove fa sevizio volontario mia figlia) che li ha acquistati sul luogo. Noi abbiamo goduto della loro bontà e spero che sia stato un aiuto anche per quelle popolazioni...
RispondiEliminaSì Fausta, purtroppo bisogna andare cauti con il denaro. Io dono a chi mi rendiconta e prova che i denari siano stati spesi per le intenzioni che li hanno richiesti, altrimenti non verso un centesimo.
EliminaOttima l'idea di tua figlia... un abbraccio a te e lei che, se fa volontariato, è per l'esempio che le hai dato.
Ciao.