mercoledì 21 novembre 2012

Ascoltando la radio


Il saggista Franco Cardini, ospite della bella trasmissione radiofonica "Uomini e Profeti", ha detto:
"... il nomade ama tutte le patrie".
Mi ha fatto un grande effetto questo suo pensiero e mi sono chiesta se, in assenza di patria, potrei amarne, allo stesso modo,  un'altra. Mi verrebbe da dire che sì, potrei farlo, visto che mi affeziono facilmente alle persone e ai luoghi. ma poi ho pensato che amare, amare davvero, sentire che fai parte di qualcosa che è parte di te, è un'altra cosa e... beh, non so se  potrei.
Il nomade lo sa fare, invece.



.

10 commenti:

  1. Io potrei, a condizione che ci fosse il mare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua patria è il mare, allora. Ma sei proprio certa di poter amare un'altra città come ami la tua?
      Ciao!!!

      Elimina
  2. io che sono stato un poco nomade e che non amo molto invece viaggiare :) sì, lo capisco e condivido. buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo! :))))))))))))))
      Buona serata Antony, dall'animo multilingue.
      Ciao!

      Elimina
  3. Ci pensavo giorni fà.
    Quando ero giovane avevo più voglia di mondo, ora non vedo l'ora di rintanarmi nella mia casa che è ancora quella dove sono nata.
    No decisamente no, non potrei mai amare un altro posto come amo il mio paese, la mia regione e la mia nazione.
    Ciao Sari, tutto bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo bene che ti piaccia la tua casa, Loretta... è bellissima, ha il giardino, le rose, ha allegre bandierine-preghiera al vento, ragnatele di brillanti e tanto altro. Via Cerreto forever!
      Tutto quasi bene, grazie.
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Non ci pensavo giorni fa
    ma come unroseto...
    amo solo sto cavolo di posto
    e lo amo tutto, da capo a fondo
    Ciao Sari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un posto che contiene tanti ricordi, le amicizie, gli amori, le risate, gli scherzi, i nonni, le passate birichinate che ti vengono incontro ad ogni svolta della via.... tutto questo è amore.
      Ciao Massimo!

      Elimina
  5. Io adoro viaggiare, ma dopo un po' la mia terra mi richiama ...

    RispondiElimina

Grazie per avere trascorso un poco di tempo in questo nostro spazio.
Gli utenti anonimi saranno cancellati.