Un giovane uomo di trentacinque anni, di Sant’Agostino di Ferrara, quattro mesi fa è morto sotto le macerie del capannone dove lavorava (uno stabilimento di ceramiche) e la sua vita è stata quantificata, dall'Inail, in 1900 euro... cifra che corrisponde all'assegno funerario.
La legge prevede questo perchè non aveva figli e non era sposato, d'accordo, ma la faccenda turba parecchio e pare un insulto per i genitori che vedono "pesati" anni di sacrifici, speranze, lavoro, sogni... Non so in che altro modo si poteva agire, ma questo colpisce parecchio e pare uno schiaffo.
.
quella cifra suona come un meno di niente
RispondiEliminaciao
Sgomenta questa notizia, sì.
EliminaCiao Francesco.
Sono allibita,non trovo parole...spero che i genitori trovino il modo di reagire e la via giusta per far valere i loro diritti di persone private del bene più prezioso!E' vero che l'amore non si può quantificare ma è anche vero che dovendolo fare (per giustizia!) non si ammazzi una seconda volta con un'offesa distruttiva quanto una scossa tellurica.
RispondiEliminaE' la legge a disporre, Lili. Ma pensando al lusso sfrenato di attori, calciatori, politici e al tanto denaro (nostro) sperso inutilmente, vedere che una giovane persona viene valutata (oh che orribile termine, non ne ho trovato un altro) così poco, scandalizza.
EliminaCiao!
Quando l'amministrazione e la burocrazia partono per la tangente, seguendo regole che le rendono tutt'altra cosa rispetto a ciò che dovrebbero essere, cioè un servizio all'umanità.
RispondiEliminaAccade troppo spesso, in questo Paese ormai trasfigurato.
Ciao, Sari, un salutone.
Sono del tuo stesso pensiero, Franz.
EliminaUn caro saluto a te, buona serata.
sì, colpisce. qualsiasi cifra mi colpisce. ma non è uno schiaffo: è la logica che abbiamo scelto
RispondiEliminaPossiamo essere razionali sempre e comunque? Io non riesco e questo fatto mi ha colpito molto.
Elimina"La logica che abbiamo scelto", scrivi. Quanto mi è difficile ritrovarmi in quel "abbiamo".
in due righe poni questioni complesse. mi limito ad un accenno: in me non trovo distinzione fra razionalità e sentimento. oppure con "razionali" intendi semplicemente l'esser lucidi nelle reazioni? questo è più caratteriale. ma le implicazioni con la comprensione permangono. ho complicato ulteriormente? :) ciao
EliminaSì, la faccenda è complessa ma, per me, esiste una grande differenza fra razionalità e sentimento. La prima usa prevalentemente la ragione, il secondo il cuore. Questo non vuol dire che a volta possano ritrovarsi felicemente entrambi sullo stesso gradino.
Elimina:) buon pomeriggio.
una differenziazione che a me pare scolastica (nell'accezione negativa del termine). anche se può servire per distinguere una sfera più intima nelle relazioni. buon pomeriggio e buona serata :)
EliminaAdoro la "scolastica", la trovo di grande utilità.
EliminaBuona giornata.
Non ho parole ...
RispondiEliminaSenza parole, già... ci beviamo un caffè insieme?
EliminaBuona giornata.