Buon compleanno amico mio del 1913!
Auguro a te di surclassare Matusalemme
ed a me, che la natura ti possa conservare quella bella testa
che ti permette di pensare, scrivere, parlare
e riconoscere ad ogni diverso la tua stessa dignità.
..........
Scrive Leone:
"Sarebbe indispensabile che ogni persona potesse arrivare alla vecchiaia non solo abbrutito dal lavoro. Nel corso di tutta la sua vita, fin dalla nascita, mi verrebbe voglia di dire, dovrebbe ricevere dalla famiglia, dalla scuola e dalla società la preparazione culturale e sentimentale per affrontare giorno per giorno le difficoltà della vita, ma anche gli strumenti per apprezzarne le bellezze e le gioie, per godere dell’arte, della natura. Non bisogna solo preparare dei bravi lavoratori, degli ingegneri, dei professori, ma anche aver cura di insegnare il rispetto del prossimo, della natura e dell’ambiente in cui viviamo e nel quale dovranno vivere anche i nostri figli e nipoti."
Grazie Leone!
.
Bhè, sì, perchè a me quando mi dicono "è anziano" sottolineando che per forza deve essere buono e saggio, non mi torna per niente . Se uno è stato stronzo (pardon) da giovane non è che con l'età migliora , anzi! E corredare l'abilità con la sapienza è sommamente auspicabile, per diventare anziani piacevoli , per se e per gli altri, e non vecchi rompipalle. Scusa le parolacce .
RispondiEliminaUna persona molto saggia, Leone.
RispondiEliminaAuguri anche da me!
Ciao Sari,
Lara
Cara Lorenza, magari si diventasse saggi, una volta divenuti anziani. Spesso i caratteri peggiorano, non si comprendono le scelte delle generazioni che seguono e si creano grandi disagi.
RispondiEliminaIl mio amico Leone, che conosco da quarant'anni, è sempre stato aperto, attivo, cordiale e generoso... e così si è mantenuto nel tempo. Mio padre, da grande anziano, da burbero che era è diventato dolce ed arrendevole ed i nostri rapporti sono diventati molto stretti... vedi che non tutto peggiora con l'andare del tempo?
Se l'argomento anziani ti provoca, penso che sia per brutte esperienze personali e mi spiace davvero... una persona anziana sa dare tanto, quando si va d'accordo.
Un abbraccio.
Sari
Grazie Lara, gli dirò di questa pagina e riceverà i tuoi auguri.
RispondiEliminaUn bacio.
Sari
stupendo il signor Leone. Auguri caro Leo, credo che la pensiamo tutti come lui e mi fa rider Lorenza..mi è congeniale il suo modo di esprimersi. Vero Sari?
RispondiEliminaDevo solo precisare che il sole è già entrato nel segno dei pesci ed è quasi ad un grado.
Gli è tutto cambiato..ho consultato le effemeridi. :))) Ciaooo-dana
Grande e meraviglioso il sig. Leone. Le sue parole sono di grandissima saggezza.
RispondiEliminaAuguri Leone!!!
Un bacio
Francesca
sarebbe auspicabile che famiglia, scuola e società svolgessero un ruolo un tantino diverso da quello esplicato. semplice e profondo il pensiero di leone. ma l'insegnamento è decisamente carente e la testimonianza assolutamente contraddittoria. dobbiamo essere realisti ed assumerci le nostre responsabilità. un primo passo verso il cambiamento. auguri
RispondiEliminaE che succede, Dana, quando il Sole entra nel segno dei Pesci? Si lessa il pesciolino? (eheheh)
RispondiEliminaScherzo, ricordo che sei informatissima su cose di cui io non so nulla.
Se le effemeridi sono simpatiche, salutamele.
Ciao Dana!!!!!
Sari
Grazie Francesca, porterò i tuoi saluti a Leone che li gradirà.
RispondiEliminaBuon pomeriggio.
Sari
Buondì Antonypoe, cosa aggiungeresti/cambieresti/cancelleresti dal pensiero di Leone?
RispondiEliminaDi contradditorio non ho trovato nulla, aspetto il tuo parere.
Ciao ciao.
Sari
scusa il ritardo. ho sempre poco tempo.
RispondiEliminanon mi riferivo specificamente al pensiero di leone. che non conosco, ed è magari assolutamente coerente. parlavo in termini generali e consideravo che, se lo si volesse davvero, lo si insegnerebbe e praticherebbe.
ciao. buona giornata