- "Ti auguro un Avvento al Santo Natale colmo di speranze buone e desideri realizzabili”- Sari

6 nov 2024

Lezioni


Chiedersi chi sono gli americani, oggi, chiama un'altra domanda su chi erano o credevamo fossero ieri.
Dai risultati elettorali, qui, là o altrove, si evince che siamo popoli irriducibili e il fatto mi rende triste. 




27 commenti:

  1. Io sono pro Kamala, ma sul Tg1 stamane sento che gran parte della forza di questa affermazione trumpiana sia nei suoi intenti di bloccare il cima guerreggiante in Ucraina e Medio oriente.
    Insomma, a giochi fatti vorrei comunque intravedere qualcosa di positivo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho tifato per nessuno dei contendenti... mi sarebbe piaciuta una donna come Michelle Obama ma non era disponibile.
      Saranno tempi duri quelli in arrivo e non potrò incidere in nessun modo sugli accadimenti.
      Preghiere, invocazioni, macumbe o altre pratiche? Si accettano consigli.
      Ciao Franco

      Elimina
    2. Il senso di impotenza è il mio pensiero dominante. Capire e comprendere, intravvedere, vedere e non potere farci nulla è una cosa che mi devasta. Sereno giorno.

      Elimina
    3. Un abbraccio, sul tuo stesso sentire.
      Buona giornata Graziana.

      Elimina
  2. Chiedersi chi sono gli americani, oggi, è una domanda difficilissima. Soprattutto per loro, gli americani, che, come dice Dario Fabbri, devono ancora capire cosa vogliono fare da grandi. Detto in altre parole, la società americana sta vivendo un periodo di grande smarrimento e di crisi esistenziale, e quando una società si trova in queste condizioni la cosa che viene più naturale è buttarsi tra le braccia dell'uomo forte che promette di risolvere tutti i problemi e riportarla sulla giusta via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel che scrivi vale anche per noi italiani che sappiamo bene quanto l'uomo forte porti alla rovina, eppure...
      Ascoltare Dario Fabbri, chiaro, semplice fino alla necessaria crudeltà non è compito facile ma dovremmo farlo per tentare un cambio di rotta.
      Buona fortuna, Mondo.
      Ciao Andrea.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Lo siamo ancora, lo siamo per davvero?
      Buon giorno a te Ant.

      Elimina
    2. lo siete per davvero.
      non è che sia del tutto positivo :)
      lieto giorno

      Elimina
  4. Non hanno avuto il coraggio né di cambiare, né di affidarsi a una donna. Hanno creduto a chi si ritiene onnipotente!!!Speriamo in qualche cosa di buono, comunque. Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio padre diceva, indispettito, che chi parla forte ha sempre ragione. Io spero, attivamente, ed è l'unica via che m'è rimasta.
      Ciao cara Mirtillo.

      Elimina
  5. Il mondo è come una ruota. Si gira sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla è per sempre e ai cambiamenti, anche storici, dovremmo essere abituati.
      Buona giornata Giuseppe

      Elimina
  6. Credo che non ci sia stata un'enorme affluenza al voto e che abbia votato in parte più più considerevole, quella che voleva addivenire a questo risultato. Penso anche che una certa rassegnazione, purtroppo, porti a tutto questo disinteresse. Vedremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La rassegnazione è peccato grave, misero e dannoso. Dice tanto di noi. Oggi mi appresto ad andare perchè non sono mai mancata a questo appuntamento.
      Buona domenica Arianna

      Elimina
  7. Tutti i media, quelli che contano e fanno tendenza, come sempre non hanno capito nulla. Succede a chi è assolutamente convinto di avere una mente, un'etica e una cultura superiore. Trump non mi piace troppo "americano" ma non sopporto neanche la cultura falsamente liberista, Woke , hollywoodiana che sosteneva la Harris e che è tanto amata da noi a sinistra. Allo stesso modo non sopporto le cazzate di chi ogni volta afferma di volersene andare da un luogo in cui la maggioranza la pensa in modo diverso, lo trovo di una stupidità e falsità cosmica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrebbe da pensare che, mai come ora, nel mondo troneggiano personaggi politici di bassissimo livello. Noi siamo forse migliori?
      Ciao Vincenzo.

      Elimina
  8. Purtroppo nel mondo la situazione è sempre più storta e squilibrata gravemente. Anche coloro che sono a capo di uno Stato stanno facendo idiozie pesantio senza pensare alle reali conseguenze delle loro decisioni. In America U.S:A. hanno dato il peggio di loro stessi eleggendo come Presidente, per la seconda volta quel pericoloso figuro di Trump, che sicuramente non favorirà per nulla la condizione dei poveracci che lo hanno eletto credendo alle solite fole che lui ha raccontato per l'ennesima volta durante le elezioni. Insomma Stupidi, Stupidi molto stupidi. Purtroppo il fatto che uno stato come L'America sia guidato da uno come Trump sarà un danno per tutto il mondo, in particolare forse un pò di più per l'Auropa tutta. Un saluto e buona continuazione del mese di Novembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo messaggio Arwen. Buon mese di dicembre che ci porta dritti dritti alle feste natalizie.
      Ciao!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie. Lieto mese di dicembre Ant.

      Elimina
    2. meglio giugno.
      ma prendiamo lietamente quel che viene :)
      grazie e ciao

      Elimina
    3. Prendere lietamente quel che viene sarà la nostra virtù più grande.
      Buona giornata Ant.

      Elimina
  10. Siamo già a dicembre,cara Sari,Tempus fugit,e noi restiamo a gruardare un mondo che rotola verso le guerre,di possesso,di predazione, di religioni,di principi:ma resistiamo.Avremo occasione ri reincontrarci,ci sarò per il nostro ormai gradito e consueto appuntamento mente ci prepariamo verso l'avvento.

    RispondiElimina
  11. Condivido la tua tristezza di fondo... Cerchiamo comunque di seminare pace, bontà e gentilezza... un abbraccio, cara Sari.

    RispondiElimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.