22 aprile 2024
Giornata della Terra
Tema dell'anno: "Pianeta contro Plastica"
Obiettivo: riduzione del 60% della produzione globale di materiali plastici entro il 2040
Si farà? Basterà?
La plastica scorre ormai nel nostro sangue, tocca i nostri organi e porta con sè metalli, cancri e brutte malattie. Inquina risorse minacciando ecosistemi e la nostra vita futura.
Basta plastica vergine!
Si studi il modo di produrre al 100% con la riciclata.
Si pensi solamente che l’acqua che serve per produrre una bottiglia di plastica
è più di sei volte superiore a quella che sarà contenuta nella bottiglia stessa.
Pensiamoci prima di acquistarla.
E chissà se potrà bastare, ma sarebbe comunque un passo...
RispondiEliminaCiao Sari :)
Non basterà e credo tu lo sappia meglio di me. :(
EliminaCiao Rosa
La plastica è ovunque, tutto è imballato nella plastica !! Credo sia molto difficile tornare indietro ma sistemo alternativi vanno cercati!! Soffocheremo nella plastica !! Ciao
RispondiEliminaSono esagerazioni anche dannose per la salute. Lo sanno ormai tutti che la plastica che riveste i formaggi si può fondere con il prodotto ma la porzionatura non sa farne a meno.
EliminaCiao Mirtillo
Purtroppo non basterà, ma sarebbe un inizio, almeno. No acqua in bottigliette di plastica, no imballaggio di plastica, magari por,ione per porzione, no all'una e getta. Sarebbe poco, ma sarebbe già tanto. Ma dipende da noi, da ognuno di noi.
RispondiEliminaSì, il consumatore ha grandi capacità di manovrare i prodotti ma rinuncia alla possibilità in nome della comodità. Un primo passo verso la consapevolezza è stato però compiuto... ora nessuno mi guarda in modo strano se guardo le etichette con la lente di ingrandimento.
EliminaCiao Alberto.
E' assolutamente necessario ridurre l'uso della plastica, la strada da seguire sarà lunga ma forse potremo lasciare una terra meno martoriata.
RispondiEliminaNon so se basterà ma dovremmo tentare.
EliminaCiao Ester