Ieri, 27 marzo 2024, il bel programma "Il cavallo e la torre" di Rai3, condotto dal giornalista Marco Damilano, ha messo in onda un'idea straordinaria di mondo e di persone che sanno offrire speranza al mondo intero.
Rami Elhanan, israeliano, e Bassam Aramin, palestinese, ci hanno parlato di dolore, di incontri e di costruzione di un modo possibile dove trovare Pace.
Da loro, da gente come loro, può nascere una possibile Pace. Possono insegnarci la visione nuova che
permette di guardare il mondo e anche il nostro vicino di casa con occhi nuovi.
Rami e Bassam sono iscritti al Parents Circle Families Forum che sostiene il dialogo e la riconciliazione. Qui ne racconta Wikipedia.
In ogni conflitto, occorre sapere che possiamo scegliere se ascoltare il nostro istinto o la ragione che di argomenti, scomodi per i signori delle guerre, ne ha invece tanti.
Peccato che ai signori della guerra la pace non interessi...
RispondiEliminaMa sono anche consapevole che il bene vince sempre. Se così non fosse saremmo tutti morti, cattivi compresi. Perciò sì, c'è ancora speranza! :-)
No, ai signori della guerra la parola non piace ma siamo più numerosi di loro e se ci facessimo sentire... La speranza comunque c'è, come dici.
EliminaBuona Pasqua Sara :)
Mia moglie ha letto il libro ispirato alla loro storia e a tutto l'inutile dolore che l'uomo sa infliggersi
RispondiEliminaChe bella coppia siete, tu e Santamoglie. Inutile dolore... oh sì.
EliminaBuona Pasqua Alberto.
Sono tante le possibilità, e ben venga offrire spazio e voce a chiunque testimoni di umanità e bellezza ancora realizzabile.
RispondiEliminaDovremmo saperne di più, anche in tempi di pace, di queste persone che hanno da dire parole nuove ai nostri orecchi assuefatti al peggio.
EliminaBuona Pasqua Franco..
Capisco quanto possa essere difficile sciogliere la rabbia nei contrasti, ma è necessario per non cadere nella distruttività reciproca, la razionalità che va a salvaguardare la vita di tutti è indispensabile in questo momento.
RispondiEliminaOttimo l'esempio di Rami Elhanan e Bassam Aramin che ci hai proposto, grazie preziosa Sari.
Lieta Pasqua a te e famiglia, bacio!
Grazie a te Sciarada, per quel che sai e spandi.
EliminaBuona Pasqua e tanta allegra serenità, per te e i tuoi cari.
Grazie di cuore, cara Sari.
RispondiEliminaGrazie anche a te, Maria. Mi fa sempre piacere leggerti.
EliminaBuona Pasqua.
Riuscire a sentire voci diverse,che fanno parlare le ragioni del cuore e dell'umano,nel silenzio assordanre di chi non intende altro che la forza felle armi,ci dà ancora speranzaSiamo la maggioranza e bisogna far pesare in ogni modo la nostra volontà di pace,in ogni modo! Grazie Sari per le tue riflessioni e serena Pasqua.
RispondiEliminaLa sfiducia è generale ma se facessimo pesare le nostre opinioni, se scioperassimo smettendo di pagare le tasse, forse (forse) potrebbero ascoltare le nostre voci di cittadini pensanti.
EliminaGrazie Chicchina, ciao
Speriamo che l'esempio di Rami e Bassam e di tanti altri come loro sia di esempio e di stimolo per tutti !! Non è possibile che vincano l'odio e l'intolleranza !!! Vogliamo un mondo di Pace !! Ciao cara, buona Pasqua !!
RispondiEliminaPACE, lo si grida da ogni parte ma le voci non arrivano ai piani alti.
EliminaCiao Mirtillo
P assagem para a vida
RispondiEliminaA luz de Cristo Jesus
S eja nossa guia
C om amor por todos nós
O amor venceu, enfim
A vida ganha novo tom
Abençoada Páscoa, querida amiga Sari.
Beijinhos pascais
Grazie. Auguri di Pace a te e ai tuoi cari, Roselia.
EliminaChe l'amor vinca sempre.
Un abbraccio, ciao.
Non esiste pace senza ascolto dell'altro, senza rispetto per la vita, senza educazione alla nonviolenza. Putroppo siamo molto lontani da tutto ciò ma non dobbiamo smettere di credere che un mondo diverso sia possibile.
RispondiEliminaBuona Pasqua Sari
Ascolto, rispetto, educazione, non violenza... sognare si deve e credo possa dare forza al desiderio di vedere realizzati i sogni.
EliminaBuon tutto Ester, un abbraccio.
A situação referida é um bom augúrio para os homens de boa vontade.
RispondiEliminaAssim ela possa, também, sensibilizar os senhores da guerra.
Abraço de paz e amizade, Sari.
Juvenal Nunes
Amicizia e pace a te e ai tuoi cari, amico Nunes Juvenal
EliminaUn abbraccio.
Finchè i conflitti tra gli stati verranno "risolti" con le armi e con la legge del più forte sarà utopistico pensare a un mondo di pace...
RispondiEliminati abbraccio
eos
di recente ho sentito ribaltare il detto "se vuoi la pace prepara la guerra" con un eccellente "se vuoi la pace preparati alla pace"
EliminaUn abbraccio a te, ciao Eos
Grazie di cuore, cara Sari.
RispondiElimina