Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima
- X Edizione - Natale 2023 -
Chi non conosce il Natale Express
può cliccare QUI
Acrostico natalizio
Placa Altissimo Signore Tremendi Orrori, Rancori Indicibili
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Partecipo alla bella iniziativa e apro la finestra numero nove
del Calendario donando un piccolo raccontino.
Solo a Natale
Stava preparando la casa per la notte quando udì, o meglio percepì, che stava arrivando. Indossò le scarpe, prese dall'armadio la giacca invernale, chiuse la porta dietro sè e uscì nella notte. Sorrideva.
Arrivò alla massicciata godendo dello scricchiolio della brina sotto il suo passo e lustrò lo sguardo ai mille cristalli ghiacciati che la luna elevava a diamante. Fermandosi qualche metro dal binario, volse il capo nelle due direzioni apprestandosi ad attendere. Non sapeva da che parte sarebbe arrivato il Treno ma non aveva importanza perché l'avrebbe ugualmente portata a destinazione.
Udì un leggero fischio e subito dopo ecco apparire il magnifico Treno. Il loro Treno.
Lo vide avvicinarsi piano e sentì un moto d'affetto per quell'apparizione lucente e fuori moda che rappresentava. Man mano che s'avvicinava ne vedeva il muso proteso con griglie somiglianti ai fanoni di una balena e alzando lo sguardo ammirò i vagoni colorati che parevano uscire da un buon libro di favole.
Era proprio lui.
Lui, primo regalo di Natale, si fermò e spalancò le porte al pieno di abbracci e allegrie che l'attendevano e di cui aveva bisogno. Dopo mille schiocchi di baci, distribuì i doni preparati per l'occasione e presto ebbe le braccia cariche di quelli ricevuti. Erano tutti originali, preziosi, piccoli o grandi che fossero e per ognuno dei viaggiatori rappresentavano legami e il cuore caldo del Natale.
Dopo una notte di gioia, grida e bisbigli, il Treno rallentò. Nel cielo ancora scuro già s'indovinava il mattino quando lei scese e, incamminandosi verso casa, non si voltò neppure una volta a salutare per non vederlo sparire nella notte silenziosa.
Alzò il bavero della giacca, sollevò capo e aprì la bocca sorridente ai radi fiocchi di neve che iniziavano a scendere piano.
Chiusa la porta, e prima di abbandonarsi al sonno che già bussava alle palpebre, scrisse un biglietto:
Al prossimo anno, caro Treno che non viaggi su binari soliti, che non intralci altri tipi di viaggiatori, che rispetti il clima e non diffondi polveri dannose. Al prossimo, o caro Natale Express. Grazie capotreno Sciarada e anche a voi amici viaggiatori.
Bellissimo viaggio, grazie a tutti.
Sari
Un treno di meraviglie. Quello più bello, quello più vero, quello più sentito.
RispondiEliminaSplendido racconto, grazie Sari e buon Avvento a te ed a tutti i tuoi cari. Abbraccio!!!
Grazie Pia, c'eri anche tu su quel treno.
EliminaUn abbraccio e buon Avvento
Ne sono felice ed onorata. Perché festeggiare ogni anno tutti insieme è meraviglioso. 😉 Grazie ancora Sari. ❤
EliminaFra poco saremo tutti quanti sotto la tua Finestra d'Avvento. Prepara la cioccolata calda (scherzo) .
EliminaCiao Pia
Bellissimo viaggio nel mondo delle meraviglie
RispondiEliminaBuon Avvento
Grazie Giorgio.
EliminaBuon Avvento
Va bene piango....
RispondiEliminaSari grazie per averci avvolti in questa meravigliosa atmosfera natalizia e per aver dedicato il tuo splendido racconto al nostro Natale Express.
Grazie, Grazie, Grazie e un immenso abbraccio, buon fine settimana!
Davvero sai... il tuo Treno di Natale è un legame, un ritrovarsi allegro e un chiedersi che cosa apparirà da una nuova finestra aperta. E' un appuntamento imprescindibile e di questo te ne ringrazio di cuore.
EliminaBuon Avvento e un abbraccio.
Che bello... Un crescendo che mi fa venire il nodo alla gola. Un forte abbraccio Sari, grazie per le emozioni. Buona seconda di Avvento a tutti.
RispondiEliminaQuesto Treno ci emoziona ed è giusto dargli riconoscimento.
EliminaUn abbraccio e grazie per quel che scrivi.
Buon Avvento Graziana.
Brava Sari! Il tuo racconto è molto bello !! L'ho letto tutto d'un fiato. Un treno sul quale ci sono anch'io, il treno del Natale Express!! E Sciarada è la nostra capotreno , che ogni anno , ci guida verso il Natale. Ciao cara.
RispondiEliminaCi siamo tutti, proprio tutti nel raccontino. Un abbraccio, cara Mirtillo e grazie.
EliminaBuon Avvento.
Siamo noi, siamo noi, siamo noi quelli del Natale Express, siamo noi, siamo noi, siamo noi quelli del Natale Express!!!!!!!!!! Bellissimissimo racconto Sariiii!!!!!!!!! Grazie e auguri a tutti per i nostri 10 anni!!!!! Siamo noi, siamo noi......
RispondiEliminaEhi, che stupendo entusiasmo... sì, siamo noi e siamo tanti. Siamo un gruppo speciale/ e aspettiamo il Natale/ con l'idea in testa/ di fare grande festa. :)
EliminaBuon Avvento Elettra!
Originale ed appassionante il tuo racconto,Sari.Mi sembra di sentire quel fischio prolungato,tante mani e tante braccia protese ad accogliere i regali più belli che si possano scambiare:amicizia,simpatia, affetto e condivisione di un cammino iniziato tanti anni fa,mamma mia,già 10 sono!Che bel viaggio,ragazzi,e con un capotreno come la nostra Sciarada,possiamo viaggiare ranquilli ,e sicuri che anche per i ritardatari un posto comodo e al caldo fra gli amici si trova sempre! Buon proseguimento del viaggio,insieme,verso in Natale.Grazie Sari.
RispondiEliminaCara Chicchina, ti ringrazio per la tua presenza nel gruppo... ne sono tanto contenta.
EliminaHai usato parole giuste per descrivere questo gruppo e mi piacerebbe davvero materializzare quel Treno.
Un abbraccio e Buon Avvento.
A presto, ciao.
Bellissimo racconto dedicato a Sciarada e bello l'acronimo a cui mi associo con tutto il cuore. Ciao Sari.
RispondiEliminasinforosa
Grazie per la condivisione Sinforosa.
EliminaUn abbraccio e buon Avvento.
Un bel compleanno per il Natale Express. Il tuo racconto è un dono sentito e si sente, ben fatto Sari e complimenti. Buona seconda d'Avvento.
RispondiEliminaTante grazie Negus. Domani saremo sotto la tua finestra che rallegra e stupisce.
EliminaBuon Avvento a te.
Mi hai fatto venir voglia di rivedere Polar Express.. solendido film natalizio.. e bellissimo il tuo narrare.. ;)
RispondiEliminaSì, l'ho rivisto appena apparso nella società di distribuzione, quel bel film. Mi piacciono tanto i film animati e invidio un pochino i disegnatori per la loro grande abilità. Meno quelli che ho giudicati frutto della IA ma io sono una vecchierella... la gioventù amerà sicuramente soprattutto quelli.
EliminaGrazie! Ciao
Bellissimo l'acronimo, bellissimo e purtroppo molto attuale.
RispondiEliminaBello anche il racconto
Brava
Grazie. Ti abbraccio.
EliminaBuona giornata Alberto
Questo tuo racconto mi ha fatto sentire immersa nell'atmosfera natalizia, quella più vera e magica, con l'emozione dell'attesa e lo stupore che proverebbe un bambino. Complimenti Sari perché è davvero scritto benissimo tanto da trasportarmi là su quegli insoliti binari. E complimenti anche al capotreno Sciarada per l'iniziativa e a tutti voi viaggiatori. Mi è piaciuta molto anche l'idea di abbinare un gioco, è bello il tuo acronimo, speriamo davvero sia così. Ciao, Buon Avvento!
RispondiEliminaSciarada, il nostro capotreno, è impareggiabile e non solo per questo dono che ogni anno imbastisce per noi. Un "noi" che il prossimo anno potrebbe interessare anche te. A me farebbe piacere. Ti ringrazio per l'apprezzamento al mio raccontino e ti abbraccio.
EliminaBuon Avvento Ninfa!