M'aspettavo una celebrazione, un riconoscimento o uno dei tanti special che la rai mette in campo ad ogni dipartita di un personaggio di valore... e invece no.
Qualche giorno fa è mancato Elio Pandolfi ma la notizia è passata sotto silenzio e il fatto mi ha tanto meravigliato.
Ho conosciuto Elio Pandolfi in radio... una voce amica, sorridente, canterina e ironicamente garbata. Mia madre amava l'operetta e la tv ci ha fatto conoscere l'artista anche in veste di interprete... ma ha fatto anche tanto altro: varietà, ballo, doppiaggio, cinema e chissà che altro. Era un artista completo ed è vissuto 95 anni quasi interamente sul palco, a beneficio di chi correva a vederlo per ridere o commuoversi senza svilire l'arte o dare danno.
La ragazza ritratta con lui nella foto si chiama Irene Trovato e di Elio ne ha fatto l'argomento della sua tesi di laurea guadagnando un bel 110/110. Non è stata la sola ed ora Elio non sarà scordato e forse, dico forse, in futuro sarà riscoperto e apprezzato.
Grazie Elio Pandolfi.
Io ho sentito la notizia , conoscevo Elio Pandolfi ma poco , solo di nome e di fama.Bello che una giovane ragazza ne abbia fatto l'argomento per una tesi. Speriamo che la RAI, si ricordi anche di lui. Saluti.
RispondiEliminaIl seguito che ha avuto fra noi antichi abitatori della radio, pare non contare... al popolo della tv d'oggi parla poco un artista come Elio e dimenticarlo sarà fin troppo facile. Spero di sbagliare perchè di veri artisti abbiamo un gran bisogno.
EliminaBuona giornata cara Mirtillo.
Lo ricordo in radio ed in Tv, un ottimo attore.
RispondiEliminaOttimo per davvero.
EliminaGrazie Costantino.
quasi un mito per noi ascoltatori di radio3.
RispondiEliminabuon giorno
E' così, quasi un mito.
EliminaBuongiorno Ant.
Per noi ultrasessantenni, voce ed attore di spessore e personalità. Gran bella persona oltretutto.
RispondiEliminaPandolfi aveva anche una memoria di ferro e quando era intervistato sciorinava aneddoti, ricordi gustosi e teneri su un passato che era terra sua.
EliminaCiao Franco.
O tempo acaba por reconhecer o verdadeiro valor das pessoas que o possuem.
RispondiEliminaAbraço amigo.
Juvenal Nunes
Mi auguro tu abbia ragione.
EliminaBuona giornata Juvenal.
Buon pomeriggio Sari
RispondiEliminaMi scuso ma non conoscevo forse perché per me la Rai non esiste guardo solo le partite della nazionale che trasmette la RAI
La radio di compagnia per me è Radio Bruno e telegiornali al massimo Rainews24
Ma nn ne hanno parlato
Non è importante seguire radio3 ma avere una emittente, come scrivi, di compagnia.
EliminaBuona domenica Andrea.