•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

4 mar 2020

Auguri a Lucio


Lucio Dalla
"Anidride solforosa"
anno 1975

Penso che Lucio Dalla sia più apprezzato ora di quanto lo fosse in vita e  l'approccio alla sua produzione oggi si è fatto più attento, quasi si sia reso necessario cercare, scavare,  visto l'impossibile ancora.
Fra i miei LP, che tanto stupore hanno suscitato nella mia nipotina abituata ai Cd,  sono incise le sue prime canzoni e sono tutte stupende, le ho ascoltate e riascoltate fino allo sfinimento... per quell'incoraggiante senso di trasgressione possibile che Lucio rappresentava per me ragazzina.  Per passione  ho imparato,  e ancora ricordo, musica, parole, seconda voce e tutto il resto. Che bel periodo è stato quello...

Lucio era un amico per i bolognesi... che lo si conoscesse di persona o meno.. si sentiva il bisogno, incontrandolo,  di salutarlo sapendo che la risposta non sarebbe mancata. Sfrecciava con una vecchia 2 cavalli lungo i viali della circonvalazione e al saluto sonoro che gli tributava chi lo incrociava, rispondeva con un sorriso e il braccio agitato fuori dal finestrino.

Non ho fatto visita alla casa dove è nato, vicino alla mia di allora,  che è diventata una specie di museo  perchè tutto quello di cui ho bisogno è la sua musica e quel  possibile nuovo che ancora rappresenta.

4 marzo 1943 - 4 marzo  2020     Buon compleanno Lucio







20 commenti:

  1. Oggi è il 4 marzo, come la sua celebre canzone. E' il giorno del suo compleanno. Io ho un solo 45 giri di Lucio "Il cielo" e sul retro non ricordo quale canzone ci sia. Me lo aveva regalato mio padre quando ero una ragazzina perchè mi piaceva molto . Ora, però non ho più il giradischi per ascoltare questo disco. Ricordo molte delle sue canzoni a memoria, sì è stato un bel periodo quello, ero giovane !! Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanta passione, tanta forza, tante novità e tanto futuro... come non sognare ancora quel periodo?
      Cara Mirtillo...

      Elimina
  2. Lo amavo quando c'era e continuo ad amarlo ora che non c'è più. Anche se in realtà c'è ancora. ;)

    RispondiElimina
  3. Lucio è un indimenticabile interprete, cantante, musicista, cantautore.
    Un artista eccezionale che manca troppo così some mancano le sue canzoni nuove, quelle che non potrà mai più scrivere.

    CAro amico ti scrivo e ti mando un grosso bacio dovunque tu sia
    Patricia

    RispondiElimina
  4. Auguri, e grazie che spesso mi tieni compagnia.

    RispondiElimina
  5. come "personaggio" non m'attraeva quanto altri cantautori. per dire: preferivo guccini.
    tra le sue canzoni prediligevo "disperato erotico stomp". ma, dici bene, erano altri tempi e avevo altri gusti, che tenevano meno conto della persona e di una certa sensibilità. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono cantautori validi nel nostro paese ed ognuno eccelle nel ramo che sente più suo. Guccini è sempre Guccini però. ;)
      Ciao Ant, buona domenica.

      Elimina
    2. come stai? hai notizie di lili? non ho più provato a chiamarla dopo aver tentato diverse volte senza successo nel periodo natalizio. ciao

      Elimina
    3. Sto bene, grazie, e spero sia così anche per te. Lili è indaffarata con la famiglia e non ha tempo neppure per il suo blog che ha sospeso. Le porterò i tuoi saluti.
      Ciao Ant, un abbraccio a tua madre a cui ti prego di portare i miei saluti.

      Elimina
    4. mi fa piacere. io sto sempre bene, in senso proprio, ovvero in quello che prediligo.
      sì, grazie. buon giorno

      Elimina
  6. Ciao Sari Dalla, un grande della musica e uno dei miei cantanti preferiti.
    Uncaro saluto, fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarà scordato il nostro Lucio Dalla e la cosa mi fa piacere.
      Ricambio il tuo saluto e ti auguro una bella domenica.
      Ciao Fulvio.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.