Rimango sempre incantata dai percorsi mentali delle persone intelligenti che hanno argomenti là dove io mi fermo, muta, pur sentendo quello che loro, con la sapienza che li abita, espongono in maniera logica e semplice. Questo mi succede spesso ascoltando Loredana Lipperini, Tomaso Montanari e qualche altra persona che adesso non saprei citare. L'intelligenza sposata al sapere può spingersi oltre, aprire orizzonti e sbarrare il passo alle persone stolte. Quanto è necessario lo studio!
Poco fa stavo leggendo il breve articolo di Montanari che diceva la sua su quel "Bella ciao" cantato in chiesa che aveva scandalizzato parecchio. Su quel fatto non avevo trovato, sui quotidiani, argomenti a difesa (vera) del parroco che ha intonato il canto ma Montanari sì, lui ha giustificato, trovato il nesso fra il canto partigiano e il Magnificat cantato ieri per omaggiare la Madonna. Perchè la logica c'era.
Montanari si può leggere QUI
Il Magnificat, cantato QUI
L'intelligenza non è solo in chi si eprime laddove qualcuno si ferma, ma anche in chi sa ascoltare dopo essersi fermato.
RispondiEliminaNon m'aspettavo un commento come questo... grazie.
EliminaCiao Folletto.
Ho letto l'articolo di Montanari, straordinario! Lo condivido in pieno.
RispondiEliminaChe effetto hanno le parole...
EliminaCiao Daniele
Provo lo stesso incanto che provi tu. Sa il cielo quanto ci sia bisogno, oggi, di intelligenza, cultura, sensibilità, alterità.
RispondiEliminaSì, ne abbiamo tanto bisogno.
EliminaCiao Andrea.