•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

29 dic 2019

Cosa mi metto?




Cosa mi metto? Apro l'armadio e guardo... questo mi sta bene ma non è adatto alla giornata, questo è troppo leggero, quest'altro troppo scuro, questo invece... 
Sorrido. Alla mia veneranda età (ehi non esagerare) non cerco nell'armadio alcuna giovinezza e più che la moda seguo l'impulso del momento... non metto, cioè,  la prima cosa che capita ma scelgo.  
Ricordo un tempo passato quando, guardando le signore sulla via dell'anzianità, pensavo un  sicuro IO NO... e mi dicevo che avrei usato sempre i tacchi alti, i capelli lunghi, avrei avuto le mani curatissime e indossato abiti alla moda. Oggi mi sento libera da tutto questo, vesto come umore detta e sono contenta d'essere come sono perchè il contrario di giovane non è vecchio ma... essere liberi. Ah che bello!!!







12 commenti:

  1. Hai detto bene, pensa che io questa libertà me la sono sempre presa a vent’anni come, a trenta, quaranta, cinquanta e anche oggi.
    Sempre scarpe basse, eleganti o sneakers, jeans, gonne lunghe o corte in base alla stagione, mai trucco, di nessun genere, mai capelli colorati, una treccia lunga fino alla vita, nera con qualche filo argentato. Più libera di così! Ciao Sari. Buona domenica e buon anno.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sentivo libera anch'io... libera di cotonarmi i capelli, di indossare le scarpe col tacco (sognate parecchio) e di mettere un filo di nero sugli occhi che sfregavo al ritorno a casa per via dell'ispezione paterna. A sedici anni non avevo le idee molto chiare. Ma poi schiarirono via via, istigate dalla prof di psicologia che tutte adoravamo.
      Ciao Sinforosa.

      Elimina
  2. C’è una virgola in più, perdona. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cara, nemmeno m'ero accorta e non controllerò sicuramente. Per me tutto è perfetto.

      Elimina
  3. io è tanto che mi sento libera. Oppure si può dire che mi vesto a caso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente hai scelto con gusto al momento degli acquisti... così puoi permetterti di scegliere a caso. :)
      Non vesto alla moda ma osservo con curiosità chi lo fa.
      Ciao.

      Elimina
  4. Mettiamoci addosso intelligenza, rispetto, educazione e quanto di bello già ci appartiene, tutto il resto lasciamolo agli altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si è giovani si ha bisogno di sentirsi "a posto" e si seguono le mode... poi con l'età si matura e ci si libera da ogni condizionamento. Sono una persona che conserva e talvolta è divertente guardare che segreti nasconde l'armadio. Però sono d'accordo con quanto scrivi...
      Ciao Folletto.

      Elimina
  5. Personalmente credo che più si va avanti con gli anni e più si dovrebbe crescere spiritualmente. Crescendo spiritualmente ci si accorge di quanto sia sciocco ed inutile passare la vita a preoccuparsi dell'aspetto e di tutte le cose materiali in generale... proprio perché capisci nel profondo che sono cose destinare a svanire con il tempo.
    La bellezza, non sono quella delle donne ma quella di ogni individuo, è quella luce che brilla dentro e che non si spegne nemmeno nei momenti più bui della vita. Un aforisma che ho riportato recentemente sui social dice:
    Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c’è il sole, ma quando cala l’oscurità rivelano la loro bellezza solo se c’è una luce dentro. (Elisabeth Kübler-Ross)

    Un abbraccio e tanti auguri di felicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ritengo una persona matura d'età ma ancora in crescita, come tutti...
      Per come la penso, occuparsi degli abiti da indossare non esclude il tanto altro che ci costruisce, Mr.Loto. Ci si può vestire come gusto comanda senza trascurare lo stile interiore. Non parlo certo di moda o di firme... solo di sentirsi bene con un determinato abbigliamento. Non è sciocco vestirsi in modo consono all'umore... è una forma di rispetto verso se stessi.
      Amo anche le cose materiali... cucinare per i miei ospiti, usare una bella tovaglia ben stirata, accendere candele profumate, fare il presepio accanto a un bell'albero di Natale e usare una goccia di profumo.
      Tanti auguri di felicità a te, buon 2020.

      Elimina
  6. Cara Sari,io ho passato i settanta ma la cura della mia persona e la scelta dell'abito adatto e da sempre una priorità e ancora di più invecchiando.
    Tanti cari auguri per un felice 2020.
    fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fulvio, sono e sento come te.
      Un bel 2020 per te con tanta gioia da spendere fra i giorni del calendario.
      Ciao.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.