•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

13 nov 2019

Io, pur non contando niente, dico...

No no, NO!
Questa mattina, alla radio, si diceva che il panettone è un dolce adatto per essere gustato tutto l'anno ma io non sono d'accordo.  Tutto l'anno??? Ma che Natale sarebbe senza un dolce dedicato? E poi, ora ha così tante varianti che parlando di panettone si rischia di raffigurare solo una forma a cupola piuttosto che di un sapore che si sta perdendo... infatti a qualcuno non piace l'uvetta, ad altri i canditi, ad altri occorre il cioccolato, lo zabaione, la crema al limone,  il liquore...
Viva il panettone,  come l'originale, quello che il dio dei pasticceri comanda, e solo a Natale. 



18 commenti:

  1. Sono d'accordo con te. Viva il panettone, a Natale, con l'uvetta, i canditi e tutto ciò che c'era in origine. No allo zabaione, limoncello, cioccolato, ecc... E' Natale, ci vuole il panettone !!! Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah davvero, abbiamo già tanti prodotti dolciari e non credo ci sia il bisogno di aggiugere alla lista anche il panettone che deve (per chi ama il Natale) rimanere un dolce festivo.
      Buona giornata Mirtillo.

      Elimina
  2. Concordo credo sia giusto e necessario mantenere le tradizioni natalizie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo abituati a mangiare di tutto per tutto l'anno e questo svilisce le feste e ogni attesa, anche stagionale.
      Ciao Daniele.

      Elimina
  3. Anche io concordo e mi disgusta vedere scaffali colmi di panettoni e pandori già ad ottobre... a mio parere un congruo anticipo sarebbe dal 25 novembre... ma in questa società consumista in cui viviamo, il senso dell'attesa e della rinuncia in determinati periodi si è perso totalmente. Un po' come per le fragole a dicembre e l'uva a maggio. E la gente, sempre più acritica, compra, compra, compra. Che pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che pena... e la chiamano libertà. Chissà come sono state coltivate quelle fragole a dicembre e che nutrimento offrono. In tempi di recessione si esalta il cibo come fosse un segno che tutto va bene. Invece si perde pian piano, come dici, il senso dell'attesa e della rinuncia.
      Ciao Silvia rumore di fusa

      Elimina
  4. concordo anche per i cappelletti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche quelli si mangiano troppo spesso in giorni feriali ma se cancelliamo tutti i segni della festa poi non dovremmo lamentare la delusione del post-festa.
      Ciao Anonimo.

      Elimina
  5. Sì, che pena e che fastidio. Novembre, con Natale, "non ci azzecca"; men che meno il panettone tutto l'anno, con la sottile tentazione di un periodo natalizio perenne: ben altro che, come cantava il nostro Lucio Dalla, "sarà tre volte Natale"...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resisterò alla tentazione golosa di comperare il panettone... lo farò a tempo debito... ma anticipare troppo la festa inevitabilmente la svilisce.
      Il "sarà tre volte Natale" di Dalla parla di un sentimento e quello sì che sarebbe bello provarlo almento tre volte l'anno. Invece...
      Ciao Franz.

      Elimina
    2. Dici? A me sembra che ci sia molta ironia, nell' "Anno che verrà" e in tutti i proclami annunciati dalla "televisione"...
      Comunque, avere un solo Natale, ma nei tempi e nei modi giusti, sarebbe una gran bella cosa, vero?

      Elimina
    3. Ho riascoltato e forse hai ragione, il suo "tre volte Natale" è ironico ma io l'avevo letto in altro modo perchè Dalla avrebbe potuto scegliere un "tre volte ferragosto", il periodo spensierato per eccellenza ed invece ha scelto il Natale... questo mi ha portato a pensare quel che ho scritto più sopra.
      Sì, un solo Natale, ma vero e sentito, sarebbe un gran bel fatto.
      Ciao Franz.

      Elimina
  6. abbasso il panettone e viva la crostata con marmellata di prugne :)
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crostata, buinissima, è un dolce feriale. Re panettone è, e deve rimanere, solo festivo.
      Buongiorno a te, Ant.

      Elimina
    2. Naturalmente la parola giusta è buonissima

      Elimina
    3. io preferisco trattarmi bene ogni giorno, senza distinzioni :)
      buon giorno

      Elimina
  7. Ciao Sari,sono d'accordo,il panettone è natalizio come le renne,amo solo quello classico co i canditi e l'uvetta e lo mangio solo a Natale.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  8. Anche tu ami la tradizione e vedo che questa schiera non è smilza come credevo.
    Non demonizzo gli altri panettoni ma questo dovrebbe rimanere solo a Natale.
    Certo che non tutti amano i canditi ma credo sia perchè non sono di buona qualità... il panettone fatto come si deve li ha morbidi e di dimensioni non troppo grandi.
    Ciao Fulvio.

    RispondiElimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.