•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

10 ott 2019

Il mondo dei pronomi


Io e l'altro 
L'altro ed io 

Noi e loro 
Loro e noi 

.............................................
Oh quanto è complicato  il mondo.
.............................................




9 commenti:

  1. Certo che è complicato il mondo ed è soprattutto complicato vivere i rapporti con gli altri. Spesso non ci comprendiamo, anche se parliamo la stessa lingua...noi crediamo una cosa, gli altri ne credono un'altra... Oh , quanto è complicato il mondo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e poi, a peggiorare la situazione, si aggiungono i toni e i messaggi non verbali che permettono o meno di interpretare quanto viene comunicato.
      Insomma, hai detto bene: com'è complicato vivere i rapporti con gli altri.
      Buon sabato Mirtillo.

      Elimina
  2. più che complicato direi complesso. la complicazione l'aggiungiamo e inseriamo noi, differenziandoci appunto, cioè, per la precisione, rimarcando le differenze e rafforzandole.
    buon giorno. bel quadretto: complimenti, sarigrafica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "complicato" presenta difficoltà varie che possono essere "complesse" proprio perchè difficili da accordare. Un termine non esclude l'altro ma spesso lo comprende.
      Ogni complicazione che viene da noi è per incapacità di comprendere o andare a fondo dei fatti ma la faccenda non è così facile come si crede. Ogni persona dovrebbe avere gli strumenti per accedere all'altro ma l'incalzare della comunicazione e la vastità delle tematiche rende tutto molto complicato.
      Grazie per l'apprezzamento. Ciao linguista.

      Elimina
    2. un termine ovviamente non esclude l'altro. anzi le parole tutte rilanciano il confronto e propongono nuove domande e possibilità. questo non occorrerebbe mai perdere di vista. è la sostanza dell'argomento che ritorna. buon giorno

      Elimina
  3. Io riprendendo Antonypoe direi meravigliosamente complesso.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, è meravigliosamente meravigliosa l'avventura di relazionarsi con l'altro.
    Ciao Daniele.

    RispondiElimina
  5. Ciao Sari,l'io e l'altro o il noi e gli altri,il rapportarsi e il vivere in comunità è essenziale o almeno dovrebbe esserlo,purtroppo viviamo un tempo dove impera l'io e IO.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi anni la confusione è divenuta insostenibile. Imputo questo clima, anche nella società, alla politica che promette, annuncia, confonde, ignora i problemi da risolvere pensando solo a se stessa. E' facile perciò che anche noi si guardi ognuno nel suo orticello non importandogli (e non sa quanto sbaglia) quello degli altri. spero si torni ad un sano e conveniente NOI.
      Ciao Fulvio.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.