La società odierna la vedo ben rappresentata nei magici disegni grafici di Maurits C. Escher. Lì vedi qualcosa e potresti giurare su quel che è ma pian piano questo cambia (a volte impercettibilmente) di forma, di stato... e quel che era a terra ora vola e tutte quelle scale che avresti giurato di poter salire non portare a niente. L'assurdo è servito e provi un bel senso d'infinito.
Nel disegno la trasformazione è lampante e accetti l'abile incantesimo mentre nel nostro mondo reale non vedi nulla e potresti gridare all'inganno solo ricordando il disegno iniziale.
Invece hai scordato o non sapevi o non t'è importato... sei e rimani vittima di te stesso.
L'assurdo è servito, punto.
Sono un ammiratore di Escher da molto tempo e ne ho una decina di libri. Se alzo gli occhi sulla mia sinistra c'è appeso il poster della cascata.
RispondiEliminaEscher può rappresentare una speranza (ciascuno, volendo, può divenire altro), un incubo (no certezze, no mete) la giocosità (invento, invio messaggi, fantasie), l'abilità e la pazienza (creare con la china non è da tutti) ma l'apprezzo anche per la tenacia, il coraggio e la consapevolezza di sè che lo premiò.
EliminaMia figlia minore ebbe, negli ani della scuola media, un prof di disegno eccezionale che illustrò e promosse Escher , tanto che su ogni banco della sua classe fiorirono capolavori. I ragazzini sanno essere liberi e osano... noi adulti no.
Ciao.
Adoro Escher e trovo la tua riflessione giustissima.
RispondiEliminaAnche tu Daniele? Che piacere...Ciao.
Eliminaquando, tanti anni fa, lo conobbi mi chiesi dove voleva andare a parare. e mi risposi che soprattutto desiderava piacevolmente divertirsi.
RispondiEliminal'assurdo poi è solo una questione di prospettiva. cosa che da sempre trovo semplicemente logico e interessante.
buon giorno
La persona è stata certamente particolare ed estrosa ma credo ci abbia dato la possibilità di partire per viaggi personalizzati: ad ognuno il suo e senza classifiche.
EliminaBuongiorno a te.