Il contrario di paura non è coraggio ma fede.
In sè, nell'altro, nell'oltre.
Asserisce questo la cantante Giorgia che leggo in una rivista nello studio medico e trovo che sì, il coraggio è un impulso ma è la fiducia che ci salva nei momenti difficili.
E due volte brava Giorgia.
Credo che sia il coraggio che la fiducia nel prossimo siano importanti e fondamentali; come in un cocktail dove tutti gli ingredienti sono fondamentali per la riuscita dello stesso, così coraggio e fiducia sono due ingredienti imprescindibili insieme per sconfiggere la paura di tutto quello che non si conosce.
RispondiEliminaSì, è come se il benevolo destino fosse favorito, o reso possibile, dal nostro sentimento fiducioso.
EliminaCiao Daniele.
Anch'io , come Daniele, ritengo che siano importanti sia il coraggio che la fiducia, probabilmente ci vogiono entrambi in egual misura per andare avanti. Io , in tanti momenti difficili, ho avuto bisogno di tanto coraggio, che ho dovuto tirar fuori per forza. Per me è stato più iportante trovare coraggio, poi la fiducia è venuta di conseguenza. Saluti cari e buon Ferragosto.
RispondiEliminaIl "tanto coraggio che hai dovuto tirar fuori" ti ha costretta a rivelarti.
EliminaMi piace quello che hai scritto, si attaglia perfettamente all'immagine che offri a noi tuoi lettori.
Ciao Mirtillo.
Bellissimo! Di coraggio e fiducia nella vita ce ne vogliono moltissimi. Fiducia in se stessi e negli altri.
RispondiEliminaIo sono convinta che soprattutto di coraggio abbiamo tutti quanti una riserva nascosta in fonda all'anima. Quando è il momento di usarlo, se la cerchiamo la troviamo pronta per noio.
Buon Ferragosto
Sono d'accordo: frugando nelle tasche ci scopriamo ben più ricchi di quanto supponessimo.
EliminaCiao Pat.
Ciao Sari,non lo so se sono un coraggioso,ma ho sempre affrontato i pericoli e le situazioni difficili con serenità.
RispondiEliminaCoraggio o incoscienza.
Un abbraccio. fulvio
Beh, sapere affrontare con "coraggio e serenità" mi pare un fatto eccezionale. Oltre che coraggio dimostri forza d'animo.
EliminaCiao Fulvio.
a parte che preferisco distinguere la fede dalla fiducia (per non ingenerare confusione) posso concordare. in fondo la fiducia è, come il coraggio (in senso proprio e diverso dall'impulso avventato), una forza d'animo basata su presupposti concreti di coerenza e stima. buon giorno
RispondiEliminaFai bene a distinguere ed è vero che la fede non ha occhi nè orecchi mentre la fiducia ha tutti i sensi allertati... ma parlando del nostro sentimento, di quel che coinvolge solo il nostro intimo, si può dire che le due definizioni siano sovrapponibili.
EliminaCiao Ant.