- "Il nostro pianeta non è il pianeta azzurro, il nostro è in realtà il pianeta verde" -Stefano Mancuso -

6 mar 2019

Giochi. Solo giochi?

Giorni fa ho spiegato alla mia nipotina di otto anni cos'è un incipit e le ho parlato di Patricia Moll e del suo gioco "Raccontiamo insieme" al quale partecipo con vero divertimento.
Le ho raccontato dell'ultimo incipit lanciato e come intendevo procedere e così, sull'entusiasmo della fantasia,  abbiamo giocato palleggiandoci altri  incipit che abbiamo sviluppato con grande divertimento e meraviglia.

Abbiamo giocato per buona parte del suo tempo libero ridendo molto per situazioni che, sfuggendoci di mano, diventavano per me irreali e per lei una porta aperta sulla normale fantasia. 

Dico, scherzando, di considerarmi  una nonna bambina ma, guardando la luce nei suoi occhi color miele,  ho desiderato essere una bambina per davvero per poter oltrepassare la porta di una incantevole quasi realtà che per lei è sempre spalancata.



12 commenti:

  1. Sari... tu non sai quanto la mancata nonna Patricia sia felice di questo!
    Giocare coi bambini è la cosa più bella del mondo. E' tornare piccoli noi e fr diventare grandi loro.
    Ti ringrazio davvero di cuore. Un bacione a te e uno anche più grande alla tua nipotina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pat, grazie... noi "bambine" prendiamo il tuo abbraccio e lo ricambiamo con entusiasmo. Che fantastica nonna sarai.
      Ciao!

      Elimina
  2. Ora comprendi quanto il mio lavoro sia bello? Essere stata quarantadue anni e mezzo con i bambini mi ha reso quella che sono, magari per alcuni un po' "pazzoide" ma per me, lo sappiano tutti, "quella porta" è ancora quasi sempre spalancata. Ciao Sari e un bacetto alla nipotina.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un'insegnante in famiglia e ha mille episodi buffi o teneri da raccontare per cui so quanto i bambini siano stupefacenti.
      Darò il bacetto alla mia grande donna.
      Ciao.

      Elimina
  3. Secondo me quella porta è spalancata per tutti... bisogna soltanto avere il cuore leggero come quello di bambino per poterla varcare! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello quel che scrivi. Credo che solo un bambino possa accompgnare un adulto a varcare quella porta e fino a che lei sarà bambina potrà portarmi con sè.
      Il cuore leggero...
      Un saluto e tante grazie.

      Elimina
  4. Dico un detto comune ma forse vero: quando si supera una certa età si ritorna un po' bambini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco il detto e so che non è proprio benevolo perchè solitamente lo si usa verso anziani che sbarellano un po'. Secondo te io... no no, ritiro la domanda... mai vorrei costringere la tua cortesia a mentire. Ahaha...
      Ciao.

      Elimina
  5. Che bello Sari, che fortuna che hai di poter giocare con la tua nipotina, un pò ti invidio. Vorrei avere anch'io una nipotina , per tornare a varcare quella porta con lei.Saluti cari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. T'auguro di cuore che una nipotina arrivi... e che importa se la parentela non deriva dal sangue? La meraviglia per le cose del mondo è comunque tua, come fosse un patrimonio del dna e di questo dovrai essere ben fiera.
      Un abbraccio.

      Elimina
  6. Che bella immagine e che bei momenti di cui ci hai resi tutti quanti partecipi! Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello il sentimento che hai provato e di cui ti ringrazio.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.