Questo blog non raccoglie dati e non ha accesso a quelli dei commentatori - E' libero dalla pubblicità e da qualunque forma di guadagno. I cookie presenti sono quelli che usa Blogger per la funzionalità del blog vocedivento, dati a cui il conduttore non ha accesso -

mercoledì 14 marzo 2018

Pi greco e


Oggi, 14 marzo 2018,  è mancato il grande astrofisico Stephen Hawkingin... proprio il giorno in cui in tutto il mondo si celebra la giornata del Pi greco.
Il 3,14ecc... è un numero che tutti ricordiamo per il suo  rapporto con l'area del cerchio ma che è  indispensabile in tante altre occasioni, matematiche o meno. 



Nel mio vecchio pc avevo annotato una mia ricerca su questa data ricavandone aspetti affascinanti e anche avventurosi... snodata fra certezze e fantasiose ipotesi.
L'articolo è andato perso ma andrò a cercare la connessione fra Pi greco e le acque dei fiumi che, ricordo, mi parve veramente interessante. 

Link sull'argomento che ho trovato divertenti o  interessanti: 

Storia del Pi greco


Trentesimo (perchè non trentennale?) 
 


La melodia del Pi greco
 



Storia del Pi greco
   



----------------------------------------------

"Ricordatevi di guardare le stelle e non i vostri piedi. Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare e in cui si può riuscire".
Stephen Hawking

----------------------------------------------






4 commenti:

  1. Un grande scienziato che è stato capace di andare oltre la malattia, per portare avanti i suoi studi e le sue passioni. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso a Hawking, alla sua storia personale e il paragone con la statura dei nostri politici li fa cadere ancora più in basso.
      Ciao Mirtillo, buona giornata.

      Elimina
  2. Sposo in toto le parole bellissime di Mirtillo. Bel modo di ricordarlo con questo tuo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impegno, forza, determinazione, costanza, intelligenza... almeno una di queste qualità può essere nostra e messa al servizio della collettività... non diverremo celebri ma miglioreremo il piccolo cosmo in cui viviamo. A me pare che tu ne sia un esempio.
      Buona giornata Daniele.

      Elimina

- Grazie per avermi fatto compagnia a vocedivento
- Gli utenti anonimi saranno cancellati.
- E' vietato lo Spam in qualsiasi forma