•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

24 mar 2018

Giorno di elezioni

Quest'oggi sono state elette due importanti cariche dello stato.
Sull'onda emozionale, e basandomi sui discorsi di insediamento,  ho cercato di formarmi un'opinione sull'orientamento di  queste persone.
La persona A ha fatto un discorso inerente al programma del partito di cui fa parte e che mi è parsa coerente
La persona B ha recitato quel che sapeva di dover dire ingraziandosi le istituzioni.
Pare scontato dire che la persona A mi è parsa degna di rappresentanza, mentre la persona B  mi è parsa  fredda e poco comunicativa.
Augurando un sentito buon lavoro ad entrambi, spero che, con un minimo di buon senso,  daranno vita a una legge elettorale  degna di chiamarsi democratica.





14 commenti:

  1. mi pare tutto sommato una passeggiata rispetto alla sorpresa che ci sarà nell'uovo di Pasqua del Governo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da tempo sento il temporale avvicinarsi sapendo di non avere ombrello nè k-way. Ma non mi rassegno al peggio che potrebbe anche non arrivare.
      Ciao.

      Elimina
  2. La persona "A" (Fico immagino) è una persona che è nel movimento fin dalla sua nascita, è forse dopo Di Battista, quello più puro che sia dentro il movimento in questione.

    RispondiElimina
  3. due cariche di prestigio ma relativamente di poco peso. cambia niente o quasi chi siano le persone. come non cambierà nulla o quasi chi riceverà l'incarico. sarà importante invece trovare qualche accordo per una legge elettorale che porti con nuove elezioni ad un voto che consenta di governare con qualche risultato. ma non mi aspetto molto, viste le condizioni del paese e interessi diffusi e contrastanti a ogni livello. buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le due cariche che rappresentano la nostra democrazia rivelano l'aria che tira nel paese ma non mi aspetto che cambino la legge elettorale in favore di una più eticamente giusta perchè nessuno ne ha la forza e neppure la capacità.
      Per una legge elettorale giusta, occorrerebbe avere persone di grande capacità e voglia di ricostruire... cose che mancano totalmente. Ora preme solo vincere e non governare.
      Ciao.

      Elimina
    2. legge elettorale giusta non so cosa significhi. sarebbe eventualmente quella solo proporzionale. ma sarebbe difficile "governare". che poi il significato del termine sarebbe un altro, come accenni pure tu: dirigere, guidare. buon giorno

      Elimina
    3. Persino le parole stanno perdendo valore e allora penso si dovrebbe ripartire dalle parole di Calamandrei. Pensiero utopistico? Sì, ma non è il raggiungimento ad essere virtuoso ma il tendere.
      Buon pomeriggio.

      Elimina
  4. Io credo che la legge elettorale giusta si il proporzionale puro
    ma arriveremmo a risultati peggiori di quello che stiamo vivendo.
    Auspico una legge elettorale che faccia vincere un partito e che sia in grado di far governare il Paese.
    Per quel che riguarda le due cariche la A mi pare messo lì per non dispiacere alla sinistra
    dovrà imparare parecchio e speriamo che non si monti la testa
    la B secondo me è una fascista e dai ragionamenti che le ho sentito fare se andasse a casa lasciano il posto vacante sarebbe una soluzione che farebbe bene a tutti.
    In ogni caso tutti due hanno un bel potere, intanto possono ridiscutere le prebende dei deputati e dei senatori e anche di buona parte dei dipendenti e poi sono loro che fanno la calendarizzazione delle leggi che saranno discusse nei rispettivi rami del parlamento quindi se a uno dei due una legge non piace basta spostarla più in là nel tempo e metterla in discussione in tempi più consono al loro pensiero. Direi che non è poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ascoltato così tanti pareri, in questa tornata elettorale, che in questo momento ho le idee confuse. Ho bisogno di silenzio per fare ordine nei pensieri e conto di permettermi il solito silenzio stampa per un po'. Se ce la farò...
      Ciao.

      Elimina
  5. Beh, intanto ci scambiamo gli auguri almeno, di una Pasqua serena in ottima salute che è l'unica cosa in cui Dio ci potrebbe aiutare, visto che a tutti i malgoverni ci pensiamo noi sulla Terra?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri di Pace e Serenità anche a te, Lili. Estendili anche alla tua famiglia.
      Buona Pasqua!

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.