domenica 23 febbraio 2014

Aforisma

La cultura rende un popolo facile da guidare, ma difficile da trascinare; facile da governare, ma impossibile a ridursi in schiavitù.


Henry Brougham (Discorso alla Camera dei Comuni,  nel 1828)

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Il nuovo (si fa per dire) governo che farà in merito alla cultura?
Domanda retorica?  Sì, ma volevo ugualmente...

4 commenti:

  1. La Paola ha condiviso su Facebook un'iniziativa di Caffeina , per testimoniare l'apprezzamento della cultura si compra un libro il 1° marzo. Poi sono venute le difficoltà: fotografarsi col libro e la ricevuta, postare tutto su Facebook, e io non sono in grado... ma questo è secondario. Chi comprerà il libro del primo marzo? Ma i soliti, il problema è raggiungere quelli che non leggono mai, quelli che hanno difficoltà a leggere un testo e riferirne il senso, che non si capisce, quando parlano, cosa vogliono dire. Analfabetismo , ecco qua, nonostante la scuola dell'obbligo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'informazione, Vitamina... sono andata a curiosare, dopo averti letta, e ne scriverò a ridosso dell'evento.
      Coloro che non leggono non possono capire l'importanza di quel che sta succedendo nel nostro paese. Seguendo Fahrenheit scopro che è possibile spostare o chiudere biblioteche senza che nessuno ne parli. Il progetto di deculturalizzazione è in atto da tempo nel nostro paese...
      Grazie, buona giornata.

      Elimina
  2. La cultura è la miglior arma contro la fame, contro la schiavitù ma è anche la bomba più potente per alcuni cervelli!!!!!!!!
    E "l'ignoranza" è il pane di molti acculturati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo, Elisena. I governanti ci han fatto credere che la cultura non serve e che con quella non si mangia. A molti non è parso vero creder loro: meno fatica e più divertimento, han forse pensato. Meno impegno e più catene... questo invece è, e sarà, se non ci svegliamo in tempo.
      Ciao, buona giornata.

      Elimina

Grazie per avere trascorso un poco di tempo in questo nostro spazio.
Gli utenti anonimi saranno cancellati.