sabato 29 agosto 2015

Parole, parole, parole

La parola ci educa, attiva il pensiero e forma quell'interno che ci caratterizza e connota  ben più di quanto  pensiamo.
La nostra bella lingua è ricca di parole e molte hanno sinonimi che contengono sfumature necessarie ad una migliore comprensione... ma noi italiani le usiamo poco preferendo abbreviare il discorso usandone altre...  volgari, violente o straniere di cui spesso non conosciamo pienamente il significato.
In tal modo, a soffrirne è, e sarà,  la qualità dello scambio e, non in ultima analisi,  anche la nostra stessa persona.

Ho inserito, in diversi motori di ricerca, una parola che viene molto usata ma altrettanto spesso equivocata.   Ne scrivo sotto i sinonimi che ne ho ricavato ma non dirò di che si tratta... chissà a quale penserà il mio prezioso  commentarium.
Eccoli, in ordine quasi alfabetico:

Aggiungere, aspergere, assimilare, completare, cospargere, diffondere, dilatare, disseminare, distribuire, divulgare, emettere, effondere, emanare, esportare, far cadere, fondere, immettere, incorporare,  inserire, irradiare, irraggiare, promulgare, propagare, ricoprire, riversare, spalmare, spandere, seminare, rendere perfetto,  travasare,  versare.

A presto.


.

4 commenti:

  1. Sai che non riesco assolutamente a trovare un ulteriore sinonimo (quello della parola più usata) anche perché forse non ho capito bene il tuo post, ma di quelli che citi solo alcuni sono sinonimi. Almeno così mi sembra. Per esempio "incorporare" non può essere sinonimo di "divulgare". L'uno significa, nelle accezioni più usate, far entrare qualcosa all'interno di qualcosa d'altro e il secondo, rendere pubblica una notizia.
    Ora sono curiosa di saper qual è la parola cui ti riferivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debbo ammettere, cara Ambra, che alcuni sinonimi trovati hanno sorpreso anche me, tanto da averne cancellati alcuni... mentre altri sono serviti ad ampliare il mio pensiero.
      Grazie.
      Buona domenica.

      Elimina
  2. ..non mi viene in mente nulla..mi fa rabbia tutto questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nico, non era facile trovare la parola origine di tutto questo e, per fortuna, la tua rabbia è solo virtuale :) .
      Buona domenica!

      Elimina

Grazie per avere trascorso un poco di tempo in questo nostro spazio.