venerdì 14 ottobre 2011

Libertà

Dalla radio accesa, Vasco canta, con la sua solita voce roca, "I soliti" dove si inneggia alla libertà, quella personale, quella degli sballi e delle "pericolose abitudini" dalle quali, afferma, è uscito per miracolo. Parrebbe un monito a non seguire quella strada se non fosse che poi dice che da quelle "passioni" si esce sani, salvi e senza complicazioni. Come dire che si può fare tutto senza pericolo, almeno così ho inteso questo testo, e che si può sbagliare senza pagare pegno.
Quel che non dice, di cui pare non tenere conto, è che dagli sbagli, anche piccoli, si può non tornare.. si può soffrire, far soffrire, si può tornare senza essere in grado di badare a sè stessi e  anche morire.
Ecco, quel che non mi piace nei testi di alcune canzoni, è il non pensare al messaggio che si lancia  ai tanti giovani che sono lì, pronti a berlo.
La forza del rock si trasforma così in debolezza urlata e spacciata per chissacchè. Peccato.


.

6 commenti:

  1. Ciao Vitamina, ti ho appena letta e sono contenta di averlo fatto.
    :)

    RispondiElimina
  2. Libertà di usare qualsiasi droga e bere ogni tipo di alcool? Ok mi sta bene.
    Ma, non lavorare in un ospedale, non guidare mezzi di trasporto, non dirigere un gruppo di persone che dipendono da te, non fare i figli, ecc.
    E' questa la libertà. Ok.

    Buona parte dei nostri giovani, perdono la vita per strada a causa di incoscienti che guidano ubriachi o ancora peggio in preda ad allucinazioni causate da schifosissime pasticche.

    Da dove cominciare, non lo so più ...

    Però ognuno deve fare la sua parte, e un cantante seguito come Vasco Rossi, in età matura, dovrebbe evitare di trasmettere simili messaggi.

    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. E che vuol dire "età matura"? Certa gente teme la maturità, la considera banale, borghese, roba da vecchi.
    Invece...

    Ciao Cangalina.

    RispondiElimina
  4. Brave ragazze mie, condivido.Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Buona domenica anche a te, Lili.

    RispondiElimina

Grazie per avere trascorso un poco di tempo in questo nostro spazio.
Gli utenti anonimi saranno cancellati.