domenica 1 novembre 2015

Artisti italiani

Le emittenti italiane sparano quasi tutto il  giorno musica d'importazione occupandosi poco, a mio avviso, degli artisti di casa nostra che sono bravissimi.  Non parlo dei fenomeni del momento, usciti da programmi televisivi che dovrebbero servire a lanciarli nel mondo musicale e  producono solo veloci asteroidi... ma degli artisti che, ostinatamente, vanno per la loro strada, a curare sè stessi e, di conseguenza, il prodotto finale che ci porgeranno.
Una cantautrice di ottimo livello, sotto ogni punto di vista, è Carmen Consoli che ritengo davvero straordinaria.
Eccola:







6 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione. Ne sono la prova questa musica e questo testo straordinariamente difficili da interpretare, che pure lei sa cantare con grande passione e maestria, con quella sua voce vibrante di tensione e sentimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione parlando di difficoltà di interpretazione, infatti non mi ha catturata subito questa cantautrice... prima ho dovuto prendere confidenza col suo linguaggio.
      Ciao.

      Elimina
    2. Sono anni che l'ho notata ed anni che mi accorgo che molte cantanti musiciste ed autrici di bei testi, vengono quasi ignorate, vedi anche Mariella Nava che ha scritto e cantato tante sue belle canzoni, e tuttavia un successo chiaro ed evidente non l'ha mai ottenuto.Tutto è anche molto legato alle astuzie delle pubblicità...Modugno diceva: per avere successo ci vogliono tre cose : 1 fortuna-2 fortuna- e 3 fortuna!!! Ciao.

      Elimina
    3. I veri artisti sono rari e coloro che cantano non hanno bisogno di urlare o fare strani versi o sembrare stranieri... sanno creare un'atmosfera, un ambiente, dove i cuori in ascolto possono stare bene.
      La fortuna va aiutata ma occorre, credo di sì.
      Ciao.

      Elimina
  2. Ciao
    ti rispondo qua. Purtroppo Hay Lin è morta. E' un grande dolore, ha lasciato un grande vuoto. Ora è arrivata Will ma Hay Lin vivrà sempre nel mio cuore-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sospettavo, mi spiace molto. Ora darai lo stesso amore al nuovo venuto,
      Ciao,

      Elimina

Grazie per avere trascorso un poco di tempo in questo nostro spazio.