lunedì 7 gennaio 2013

Un amore da ottant'anni

"Voglio fare un elogio particolare ed un ringraziamento pubblico a mia moglie,
che, malgrado le difficoltà, mi è stata sempre vicina e mi ha sostenuto in ogni
momento.Termino riaffermando che la vita è un dono meraviglioso.
Sono contento di averla vissuta con gioia ed entusiasmo e spero di poter
continuare a gioirne ancora per qualche tempo."

Il 24 settembre 2012 scrive la sua vita così, in breve, il mio amico Leone che compirà cent'anni il mese prossimo.
Aveva cominciato scrivendo:

"A sei anni avevo iniziato a studiare musica con ottimi risultati e con grandi
soddisfazioni e così a 15 anni con la mia orchestrina ho cominciato a suonare nelle
sale da ballo. Questi sono stati gli anni della mia spensierata gioventù.
Nel 1935 a 22 anni mi sono sposato a Migliarina con la donna della mia vita,
la mia Maria, con la quale vivo tuttora."

 
Ecco, la sua Maria è mancata ieri, all'età di 97 anni. Questa mattina mi diceva fra le lacrime che lui e Maria avevano avuto molto dalla vita,  che han sempre saputo dei suoi limiti  di tempo e che erano pronti ad affrontare quel momento in cui si sarebbero separati. La mente è pronta e intelligente ma il cuore non ha orecchie per ascoltare.  Caro Leone...

Qui le memorie in breve di Leone

4 commenti:

  1. Adesso c'ho da fare e non posso leggere le memorie del signor Leone, lo farò stasera
    quasti amori che vanno avanti per sempre non sono solo nei film,
    e pensare che c'è chi crede che l'amore vero si incontra sempre dopo il matrimonio.
    ciao Sari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata loro vicina di casa per quarant'anni e ho conosciuto bene quell'amore che si sono scambiati. Per "dopo il matrimonio" è inteso come un altro amore? Se sì, credo sia perchè si matura un'esperienza che "dopo" fa evitare gli errori. Io non so se si tratti di fortuna o di grande generosità d'animo ma quando due persone s'incontrano per davvero le forze personali raddoppiano. E anche la felicità.
      Ciao Massimo, grazie.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Davvero Cangalina, belle persone.
      Ciao!

      Elimina

Grazie per avere trascorso un poco di tempo in questo nostro spazio.
Gli utenti anonimi saranno cancellati.