•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

25 ott 2012

Tortellini da passeggio

Quando si dice che i nostri giovani sono pigri, ci si sbaglia.
Un giovane bolognese ha appena inventato i tortellini da passeggio aprendo una nuova attività che cucina cibi tradizionali bolognesi (torlellini, lasagne, polpette con piselli, tagliatelle, ecc..) da gustare mentre si passeggia sotto i portici bolognesi.  Questa idea, che avrei bollato come balzana,  ha avuto successo e già il locale lavora parecchio.
A questa notizia, Carlo Petrini inorridirebbe e anch'io non amo il cibo pronto... e neppure mangiare così in fretta... ma il giovane, figlio dei suoi tempi, ha avuto una grande idea. Innegabilmente.


.

21 commenti:

  1. un'idea che non fa neppure per me. però mi pare ottima. ciao

    RispondiElimina
  2. E adesso Sari? Come andrà a finire coi tortellini in brodo? :)))))))
    Buona sera, serena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brodo forever, Giuliano :)))
      I tortellini, per noi, sono solo in brodo e quel giovane li vende in un bicchierone con cucchiaio... mentre si passeggia si mangiano i tortellini e si beve il brodo. Come fanno i giovani, qui, con pizza e cola.
      Ciao nemico del brodo. ;))))))

      Elimina
    2. Mannaggia! E io che speravo in un bel ragù sugli ombelichi di Venere! Bah, pazienza, si devono subire le tradizioni. Hehe.
      Ciao Sariiiiiiiiiiiii !

      Elimina
    3. Tortellini e ragù alla bolognese: buongustaio!
      Ciao!

      Elimina
  3. L'idea non è male... anzi!!! Non mi persuadono però i tortellini in brodo!!!
    Davvero, a volte basta un'idea, anche semplice, per decretare il successo di un'impresa!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti lascia perplessa il brodo da passeggio o ti piacciono i tortellini al ragù, come a Giuliano? Io li amo in brodo ma non mangerei nessuna minestra passeggiando... lo farei solo con la pizza o simili. Mi piace mangiare seduta, comoda, per gustare meglio quel che ho nel piatto.
      Un abbraccio a te, cara, ciao

      Elimina
  4. E' un'alternativa al tramezzino freddo. Se ci pensi a Firenze, esistono i famosi trippai. Ti servono il lampredotto in mezzo ad un panino e vai ... E le friggitorie con i coccoli dentro un cartoccio di carta gialla ...

    Quando andavamo a trovare i parenti di mio padre in Puglia, spesso mangiavamo il pesce preparato dai pescatori. Dovrei avere una foto. E che bontà quelle cozze mangiate lì per lì. Mi è venuta fame quasi quasi faccio un salto sotto i portici, nehhhhhh meglio a casa tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cangalina, quando studiavo mi capitava di mangiare per strada la mozzarella in carrozza, con le compagne... che meraviglia. Ora quel tempo è passato e mi piace stare comoda, seguendo la filosofia di Petrini di cui i giovani non sanno niente, perdendo.
      Ciao cara.

      Elimina
  5. l'idea non è male anche se però per tradizione preferisco i tortellini in un bel piatto ed io seduta comodamente ad un tavolo..Ma si sà i tempi cambiano e tutto sommato condivido il pensiero di Cangala, perchè ho provato pure io in Sicilia a mangiare il pesce preparato dai pescatori..e mi è piaciuto molto così sul momento..Ciao Sari, Terry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tutte ex mangiatrici da strada... ahahah....
      Scherzo, erano tempi belli perchè spensierati, quelli. Non torneranno, ma gli attuali riservano vene d'oro che non sono da sottovalutare.
      Ciao!

      Elimina
  6. com'è che ti hanno dedicato un dolce a forma di vespa (così pare)? era il tuo compleanno? buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei poterti dire che ho una vespa ma non è così.. quello di Titti è stato il "grazie" per un lavoretto che ho fatto per lei. Il compleanno sarà a giugno... un bel mese per nascere, mi pare.
      Ciao, buona giornata e non correre troppo, Ant.

      Elimina
    2. non mi piace correre. a volte mi tocca farlo per motivi di lavoro. ma, quando dipende da me, prendo le cose con calma. giugno? come mai proprio giugno sarebbe un bel mese per nascere? :) buon pomeriggio e buon w.end

      Elimina
  7. Qualunque cibo mangiato per strada o su una panchina ha per me un sapore speciale. Complimenti al giovane intraprendente. mama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mama, tu sei una giovanissima signora e quel che dici non smentisce.
      Un grande e affettuoso abbraccio.
      Ciao!

      Elimina
  8. No guarda, per me "nun è cosa!"
    Il brodo per strada...nooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lili, bere per strada il brodo o una coca che differenza fa? A me non piacerebbe mangiare con un cucchiaio, questo sì che "nun è cosa".
      Hai letto quel che dice Mama? Tu ed io non abbiamo forse lo spirito giusto per questo genere di cose.
      Bacione.

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.