•·.·''·.·••:۞:•• vocedivento ••:۞:••·.·''·.·•

19 set 2012

Terremoto

Un giovane uomo di trentacinque anni, di Sant’Agostino di Ferrara, quattro mesi fa è morto sotto le macerie del capannone dove lavorava (uno stabilimento di ceramiche) e la sua vita è stata quantificata, dall'Inail, in 1900 euro... cifra che corrisponde all'assegno funerario.
La legge prevede questo perchè non aveva figli e non era sposato, d'accordo, ma la faccenda turba parecchio e pare un insulto per i genitori che vedono "pesati" anni di sacrifici, speranze, lavoro, sogni... Non so in che altro modo si poteva agire, ma questo colpisce parecchio e pare uno schiaffo.


.

14 commenti:

  1. quella cifra suona come un meno di niente
    ciao

    RispondiElimina
  2. Sono allibita,non trovo parole...spero che i genitori trovino il modo di reagire e la via giusta per far valere i loro diritti di persone private del bene più prezioso!E' vero che l'amore non si può quantificare ma è anche vero che dovendolo fare (per giustizia!) non si ammazzi una seconda volta con un'offesa distruttiva quanto una scossa tellurica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la legge a disporre, Lili. Ma pensando al lusso sfrenato di attori, calciatori, politici e al tanto denaro (nostro) sperso inutilmente, vedere che una giovane persona viene valutata (oh che orribile termine, non ne ho trovato un altro) così poco, scandalizza.
      Ciao!

      Elimina
  3. Quando l'amministrazione e la burocrazia partono per la tangente, seguendo regole che le rendono tutt'altra cosa rispetto a ciò che dovrebbero essere, cioè un servizio all'umanità.
    Accade troppo spesso, in questo Paese ormai trasfigurato.
    Ciao, Sari, un salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono del tuo stesso pensiero, Franz.
      Un caro saluto a te, buona serata.

      Elimina
  4. sì, colpisce. qualsiasi cifra mi colpisce. ma non è uno schiaffo: è la logica che abbiamo scelto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo essere razionali sempre e comunque? Io non riesco e questo fatto mi ha colpito molto.
      "La logica che abbiamo scelto", scrivi. Quanto mi è difficile ritrovarmi in quel "abbiamo".


      Elimina
    2. in due righe poni questioni complesse. mi limito ad un accenno: in me non trovo distinzione fra razionalità e sentimento. oppure con "razionali" intendi semplicemente l'esser lucidi nelle reazioni? questo è più caratteriale. ma le implicazioni con la comprensione permangono. ho complicato ulteriormente? :) ciao

      Elimina
    3. Sì, la faccenda è complessa ma, per me, esiste una grande differenza fra razionalità e sentimento. La prima usa prevalentemente la ragione, il secondo il cuore. Questo non vuol dire che a volta possano ritrovarsi felicemente entrambi sullo stesso gradino.
      :) buon pomeriggio.

      Elimina
    4. una differenziazione che a me pare scolastica (nell'accezione negativa del termine). anche se può servire per distinguere una sfera più intima nelle relazioni. buon pomeriggio e buona serata :)

      Elimina
    5. Adoro la "scolastica", la trovo di grande utilità.
      Buona giornata.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Senza parole, già... ci beviamo un caffè insieme?
      Buona giornata.

      Elimina

- Grazie per il tuo commento che sarà sicuramente rispettoso.